Grecia: unioni civili entro luglio


Tsipras l'aveva promesso ed in meno di sei mesi è già pronta la legge che permetterà l'estensione delle unioni civili anche alle coppie formate da persone dello stesso sesso. Pare dunque che la Grecia riuscirà a battere sui tempi l'Italia (dove Renzi ha già promesso una legge entro cento giorni dall'elezione, a settembre 2014, entro mille giorni dall'elezione ed entro novembre 2014.... A settembre 1025 forse se ne inizierà a parlare).

Nonostante siano state escluse le adozioni, uguali diritti e doveri verranno introdotti per eredità, salute e tasse. Si provvederà così anche ad archiviare la condanna emessa nel 2013 dalla Corte europea di Strasburgo che giudicò discriminatoria l'esistenza di unioni civile chiuse ad una specifica porzione della popolazione.
A Tsipras mancano solo due seggi per raggiungere la maggioranza, motivo per cui si pensa che la norma potrà essere approvata a luglio senza particolari problemi.
Nei giorni scorsi il governo greco aveva già approvato una mozione in cui si dichiarava favorevole al disegno di legge. Nonostante quel voto non abbia valore decisionale, la legge greca prevede che il parere favorevole possa accelerare l'iter delle leggi in discussione.
11 commenti