Gli sportelli di assistenza per i migranti lgbt
Gli immigrati lgbt spesso subiscono una doppia discriminazione: vengono emarginati perché immigrati e vengono emarginati perché gay. Eppure per molti di loro il solo fatto di esistere è motivo di persecuzione nel Paese natio, basti pensare a come ancor oggi sia possibile finire in carcere o essere condannati a morte per il solo fatto di amare una persona del proprio sesso.
Per questo motivo in varie città italiane sono nati gruppi di supporto per le persona lgbt, pronti ad aiutarli nella compilazione della domanda di asilo o nell'integrazione nel nostro Paese.Tra i servizi offerti vi è anche il fornire informazioni ed orientamento rispetto ai documenti necessari per l'ingresso ed il soggiorno in Italia, così come la tutela dei diritti fondamentali tra cui quelli legati alla salute (garantiti anche a coloro che non sono in regola con le norme di soggiorno).
Il grande colibrì ha raccolto in una mappa tutti i gruppi e gli sportelli a cui è possibile rivolgersi. Il documento è stato realizzato in cinque lingue per risultare maggiormente accessibile, anche se non mancherà di essere d'aiuto per chiunque conosca e voglia aiutare dei migranti lgbt.
Clicca qui per visualizzare la mappa.