L'esorcista romano: «C'è il maligno dietro i matrimoni gay»
Alle volte stupisce con quale leggerezza alcuni sacerdoti non si facciano problemi a rilasciare affermazioni ideologizzate che rischiano solo di alimentare l'odio e la violenza. È il caso di padre Giacobbe Elia, esorcista della diocesi romana recentemente intervistato da Radio Cusano Campus.
Dinnanzi ad un intervistatore che gli ha chiesto se dietro il riconoscimento del matrimonio per le persone dello stesso sesso ci fosse il maligno, ha risposto: «Penso proprio di sì. L'omosessualità non fa parte della visione di Dio, che è aperta alla vita. L'uomo e la donna non sono altro che suoi rappresentanti nella propagazione della vita. Maschio e femmina li ha creati e non è un caso. Non dobbiamo confondere dei disordini con la realtà e un bambino deve avere una vita serena con un papà e una mamma, cioè con la famiglia».
Difficile è comprendere perché l'amore sia diventato il nuovo nemico del cattolicesimo, anche perché in tanti sarebbero propensi a pensare che il maligno sia dietro a chi fa del male agli altri (come certi sacerdoti) non dietro a chi vuole solo vivere una relazione onesta nel rispetto altrui.
Nell'occasione padre Giacobbe ha sostenuto anche che Satana sia dietro anche a chi vuole legalizzare la cannabis e regolamentare la prostituzione. Ma ben più grave è stato il suo sostenere che «il dialogo non sia utile perché "per ora il dialogo ha dato, storicamente, dei risultati disastrosi».