Nuovo stop alle unioni civili: il governo sceglie di dare priorità alla riforma della Rai
Secondo quanto riportato da Gay.it, la prevista seduta notturna della Commissione Giustizia per la discussione del ddl sulle unioni civili oggi non ci sarà dato che il governo ha deciso di dare priorità alla riforma della Rai.
Dopo innumerevoli rinvii e ritardi, i lavori della commissione avevano avuto inizio soltanto ieri, peraltro in un clima di ostruzionismo del Ncd e di Forza Italia che aveva portato ad esaurire la discussione di solo tre ordini del giorno sui duemila in attesa di analisi. I lavori sarebbero dovuti riprendere questa sera, ma al tema è stata dedicata una misera oretta ricavata nel pomeriggio subito dopo la la pausa pranzo.
Il ripetersi di queste frenate lascia pochi dubbi su come al Governo Renzi paia non avere la benché minima intenzione di prendersi seriamente carico del tema, così come pare improbabile che il disegno di legge possa arrivare in aula entro la prima settimana di agosto.
In alternativa il progetto di legge potrebbe essere mandato in aula senza alcun parere da parte della Commissione, ma ciò significherebbe trasmettere anche tutti gli altri disegni di legge in materia di unioni civili e lasciare piena libertà ai senatori di poter scegliere quali discutere.
L'attuale progetto di legge sulle unioni civili è in discussione in Senato dal 3 luglio 2013.