Roma Capitale lancia un sondaggio sulle condizioni di vita e sui bisogni delle persone lgbt


«Roma è la capitale dei diritti non solo in momenti cruciali ma anche ogni giorno, con una serie di misure concrete per garantire la piena cittadinanza delle persone lgbt e per favorire un clima sociale rispettoso delle differenze». Così l'assessore alla pari opportunità Alessandra Cattoi parla del piano varato il 2 aprile scorso con lo scopo di «combattere ogni discriminazione e permettere il pieno accesso dei diritti civili a tutte le persone».
È in quel progetto che rientrerà anche una la "Ricerca sulle condizioni di vita e sui bisogni delle persone lgbt a Roma" che verrà condotta dalle équipe dei professori Vittorio Lingiardi e Roberto Baiocco.
Isabella Orfano, responsabile delle politiche di genere ed lgbt, spiega: «Attraverso questo studio si intende identificare i bisogni, le problematiche e le istanze delle persone LGBT che vivono nella città di Roma al fine di costruire politiche e fornire servizi che rispondano in maniera mirata ai bisogni individuati».
Le persone lgbt residenti a Roma potranno partecipare alla ricerca compilando un questionario online (i dati saranno raccolti ed elaborati in forma anonima e nel pieno rispetto delle norme sulla privacy).
Commenti