È morto Charl van den Berg, il vincitore del titolo di Mr. Gay World 2010


Charl van den Berg, detentore del titolo di Mr. Gay Sudafrica 2009 e di Mr. Gay World 2010, si è spento nella notte di giovedì nella sua camera d'ospedale. Aveva solo 33 anni. Al momento non sono stati diffusi dettagli precisi sulle cause, ma in un comunicato pubblicato si Facebook si afferma: «Charl è stato ricoverato in ospedale all'inizio di questa settimana, ma ha perso la sua battaglia contro il linfoma. Il funerale avrà luogo venerdì 14 agosto a Mosaiek».

Grazie al titolo conquistato nel 2009, Charl poté avviare alcune collaborazioni a sostegno la Animal Cruelty Anti League e della Health4Men (un'iniziativa statunitense incentrato sulla formazione per la prevenzione dell'HIV). Guadagnò anche un posto per poter rappresentare il proprio Paese all'edizione di Mr. Gay World organizzata nel 2010 ad Oslo, in Norvegia . Sbaragliò gli altri 22 concorrenti ed ottenne il titolo.
Quella vittoria lo portò a viaggiare a Vancouver in occasione dei Winter Games e dei Winter Pride, ma anche a visitare il Namibia in occasione della fondazione dei primi movimenti lgbt in una terra in cui l'omosessualità non è ancora accettata dalla società. Era un sudafricano che rappresenta la diversità d'Africa e, in particolare, la nazione arcobaleno del Sudafrica. Divenne anche ambasciatore ufficiale del progetto It Gets Better, nato per aiutare ed assistere gli adolescenti nel loro processo di coming out.

Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16]
3 commenti