La valigia delle vacanze


Sono naturalmente i regalini per gli amici più cari, per l’ospite di riguardo che verrà a cena una sera, il pensierino d’addio per il vicino di ombrellone o per la signora che vi ospita in piscina nei pomeriggi caldi. E allora, cominciamo dall'impegno e dalla militanza. I più banali penseranno subito al grosso "Strade Blu Mondadori" dedicato ai Gay – La guida italiana in 150 voci, a cura di Nicola Del Pozzo e Luca Scarlini (2006) con prefazione di Gianni Vattimo. Ottima guida, ma dal sapore vagamente Cage aux Folles rispetto, che so, al corrispettivo francese di Lionel Povert
Dictionnaire Gay: ampiamente dedicato a letteratura, cinema, televisione, Show-bitz, pittura, musica, fotografia, ecc. Tutto al vaglio di un'informazione ineccepibile, con un perfetto dosaggio tra gossip e ricordi personali. Insomma: chapeau per i cugini francesi. Ma si troverà on-line, questo volume? Lo pubblicò a Parigi nel 1994 Jacques Grancher, 98 rue de Vaugirard. Provateci.

Per quanto riguarda l'omosessualità nella narrativa del Novecento italiano, resta utilissimo Ernesto e gli altri di Claudio Gargano, pubblicato nel 1997 da Sperling Paperback. Svariando sull’intera gamma dell’amore gay, proporrei di regalare agli amici più intensi il libro del sociologo Daniel Welzer- Lang : Maschi e altri maschi – Gli uomini e la sessualità, Gli Struzzi Einaudi, 2006. Volutamente lascivo fin dalla copertina, ma ricco di pagine emozionanti, resta invece La manutenzione della carne, a cura di Antonio Veneziani: collana Maxima Amoralia, edizione Coniglio, 2006.

E veniamo ai CD, che tra i gay sono l'idea-regalo più gradita, più della classica bottiglia di vino con la coccarda al collo, forse perché sobrietà e salutismo risultano più praticati. Classica? Naturalmente Riccardo Chailly che dirige Brahms, Le 4 Sinfonie, Classic Voice. Ma se siete bravi su Internet, mettetevi subito a caccia di due gioielli imperdibili: Classic Gold, tutti i brani di musica classica resi famosi dai maggiori blockbuster. E –oro che trabocca in nuovo oro- il grande soprano Cecilia Bartoli in Sospiri, Prestige Edition Decca.

Venendo infine alle suggestioni musicali di casa nostra: Mia Martini, Ritratto, BMG. E ancora, perché non regalare il meraviglioso tappeto sonoro, umanissimo e delicato, di un maestro come Fabio Concato ? La Storia :1979/2003 (Universal Music 2007). O abbandonarsi, almeno una volta (in certi casi è necessario, perfino doveroso) nelle festose habanere alla puttanesca, rabberciate lungo il mare, con i piedi dentro la sabbia, da quella vecchia volpe dell’intrattenimento che si chiama Gigi D’Alessio? (cd Mi faccio in 4, Sony)

Claudio Barbati
Commenti