Le autorità demoliscono la scalinata rainbow di Istanbul

Le autorità di Istanbul hanno deciso di demolire la famosa scalinata rainbow ridipinta nel 2013 dall'ingegnere in pensione Huseyin Cetinel. L'uomo sostenne di aver scelto quei colori solo per rendere più colorati il quartiere, ma quei gradini divennero ben presto una meta di pellegrinaggio per l'intera comunità lgbt.
In più occasioni alcuni gruppi omofobi ridipinsero i gradini di grigio per tentare di nascondere l'arcobaleno, ma tutte le volte gli attivisti lgbt si occuparono di ripristinare i colori originali. Ora il comune ha inviato delle ruspe con l'ordine di abbattere la scalinata e nessuno l'ha potuto impedire.
La autorità dicono che quelle scale erano troppo vecchie ed assicurano che saranno ricostruite. Eppure gli attivisti temono che quelle promesse non verranno mai rispettate: alla guida della città c'è infatti il partito omofobo AKP (lo stesso che ha scagliato la polizia contro i manifestanti del gay pride cittadino) ed è facile temere che l'obiettivo non sia certo un restauro.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Il pastore Carollo propone l'arresto dei gay, suggerendo alla Meloni di ispirarsi ai mussulmani turchi
Istanbul, la polizia arresta otto manifestanti del Trans Pride
Il ministro degli interni turco sostiene che i diritti lgbt siano «propaganda terroristica»
Erdogan: «I diritti lgbt sono una degenerazione»
Turchia, decine di arresti all'Istanbul Pride
Turchia: la polizia irrompe al Pride degli studenti di Istanbul, 33 arresti