Ucraina: uomini mascherati assaltano l'incontro lgbt organizzato dopo il divieto al pride
Alcuni uomini a volto coperto hanno fatto irruzione e hanno lanciato lacrimogeni all'interno dei locali in cui si stava tenendo un incontro lgbt organizzato dopo l'annullamento day gay pride cittadino da parte delle autorità.
È quanto accaduto sabato nella città ucraina di Odessa.
dove attivisti per i diritti LGBTI sono stati riuniti per partecipare a un forum dopo hanno dovuto annullare una parata a seguito di una sentenza del tribunale di vietare la manifestazione. Nel corso dell'incontro
era quello di discutere la storia del movimento per i diritti dei gay nella città dopo che gli attivisti hanno deciso di non sfidare il divieto all'organizzazione del pride
Un tribunale locale aveva vietato l'evento lo scorso giovedì, sostenendo che gli ultra nazionalisti potessero innescare nuove violenze.
Il corteo era stato fortemente contrasto dai leader ortodossi, cattolici e protestanti, cosi come dal gruppo nazionalista di estrema destra Pravy Sektor.
Lo scorso giugno alcuni attivisti di estrema destra hanno attaccato i manifestanti in una piccola marcia lgbt organizzata a Kiev: almeno sette persone sono rimaste ferite e più di 20 persone sono state arrestate dopo i tafferugli.
L'omosessualità non è illegale in Ucraina, ma è fortemente osteggiato da gruppi religiosi e nazionalisti.
Leggi l'articolo completo su Gayburg