Spettacoli -

"The Danish Girl" si aggiudica il Queer Lion 2015

«Per la rappresentazione semplice ed onesta dell'identità gender all'interno di un matrimonio, che grazie anche ad una confezione di prim'ordine porterà il proprio importante messaggio ad un pubblico vasto». È questa la motivazione con cui giuria ha deciso di assegnare il Queer Lion 2015 a "The Danish Girl" di Tom Hooper".
Il film racconta la storia della prima persona transgender che ha tentato l'operazione di cambio di sesso in Danimarca nei primi del Novecento. Lili Elbe, nata Einar Wegener, è raccontata anche grazie alla sua storia d'amore con la moglie e artista Gerda Wegener.

Una menzione speciale è stata assegnata anche a Baby Bump" di Kuba Czekaj «per aver trattato le difficoltà di un giovanissimo adolescente ad accettare e comprendere i cambiamenti del proprio corpo, e la complicata ricerca della propria identità sessuale, attraverso lo sguardo libero ed innocente di un bambino, grazie ad uno stile che richiama ed omaggia le onde innovatrici del cinema Polacco e Cecoslovacco degli anni '60».


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Adinolfi e Pillon attaccano Sanremo: «Hanno praticato atti sodomitici in platea»
"Ofelia" di Pier Francesco Bigazzi vince la prima edizione del Gaiaitaliapuntocom Film Fest
Paul Vecchiali presenta in anteprima assoluta il suo nuovo film al Gaiaitaliapuntocom Film Fest
È partito il Gaiaitaliapuntocom Film Fest
A Bologna torna il Gender Bender
Verso la 36a edizione del MiX Festival di Milano