Siracusa, riparte il progetto Scuola Arcobaleno


Riparte il progetto Scuola Arcobaleno, un percorso di educazione alla diversità contro il pregiudizio, curato e presenziato dalla dott.ssa Maria Vittoria Zaccagnini (referente dell'area psicologica di Arcigay Siracusa), dal presidente Arcigay Siracusa Armando Caravini e dai volontari di Arcigay. Le prime tappe sarsnno il 23, 24 e 25 febbraio al liceo artistico Antonello Gagini e dal 27 al 28 febbraio al liceo scientifico O.M. Corbino.
Le finalità generali consistono nella conoscenza di sé, del proprio modo specifico e unico di essere se stessi e della propria affettività come possibilità e capacità di entrare in contatto con il prossimo. Fondamentale sarà il dialogo verso l’accettazione della diversità e della libera espressione di sé. Gli obiettivi indicati dagli organizzarori sono la stimolazione un atteggiamento positivo nei confronti della diversità, il rispetto per i valori altrui, il riconoscere i propri pregiudizi per affrontarli ed impedire che possano diventare un limite nel rapporto con l’altro, sviluppare capacità di scelte affettive autonome e responsabili e l'affrontare i primi approcci sentimentali al di fuori di schemi e pregiudizi. Nei vari incontri si utilizzerà la tecnica della peer education (educazione fra pari) che permetterà di avere un approccio più semplice e veloce con gli studenti.
«Tale progetto -afferma la dottoressa Zaccagnini- vuole far si che le varie diversità siano considerate un valore aggiunto di ogni individuo, rendendo ogni persona una ricchezza per la società con le sue peculiarità. Quest’anno vorremmo che le scuole ci permettessero di incontrare anche i docenti ed i genitori all’interno di tale percorso per far sì che sia chiara la nostra idea di diversità e rispetto del prossimo. Inoltre la partecipazione degli adulti permetterebbe loro di interagire meglio con il mondo adolescenziale che viaggia e comunica con una velocità tale da rendersi spesso alieno alla comprensione di chi ne è fuori».
Commenti