Domenica 14, a Capolona (AR) torna Play Pride
Domenica 14 maggio si scende di nuovo in campo per abbattere pregiudizi e discriminazioni basati sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere attraverso lo sport. E’ la 5° edizione di “PLAY PRIDE - lo sport per i diritti”, l'evento promosso da Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo e dal Comitato aretino UISP che torna a Capolona (sede della primissima edizione nel 2013) con il patrocinio del Comune e della Provincia di Arezzo. L'evento fa parte degli eventi aspettando il Toscana Pride 2017, la parata dell'orgoglio LGBTI che si terrà ad Arezzo il prossimo 27 maggio.
Ecco i numeri dell’edizione 2017 di Play Pride: sono previste circa 100 persone alla camminata per le strade del centro di Arezzo, poi 3 tornei con 16 squadre amatoriali, provenienti da tutta la provincia di Arezzo ma anche da Siena, Firenze e Perugia e Roma!
«Il principale obiettivo di Play Pride è l'integrazione di tutti e tutte attraverso lo sport per abbattere così, con la conoscenza e l'esperienza diretta, alcuni stereotipi ancora presenti sulle persone omosessuali. – dichiara la presidentessa di Chimera Arcobaleno Veronica Vasarri - Ringraziamo il comune di Capolona per aver creduto nell'iniziativa e per aver voluto che si realizzasse proprio là dove 4 anni fa si tenne la prima edizione».
Gino Ciofini del comitato UISP Arezzo «Con entusiasmo abbiamo riproposto l'evento anche quest'anno perché l'inclusione e il rispetto di tutti sono tra gli obiettivi della UISP – sportpertutti. Lo dimostra anche il fatto che Uisp Toscana abbia aderito e supporti la manifestazione Toscana Pride».
Il Sindaco Alberto Ciolfi: «Il Comune di Capolona è ben lieto di sostenere questa iniziativa e siamo a fianco da sempre con tutti coloro che lottano contro ogni tipo di discriminazione. Il 17 maggio di ogni anno si celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia quale momento di riflessioni e azioni per denunciare e lottare contro ogni violenza fisica, morale o simbolica legata all’orientamento sessuale. Questo giorno è stato scelto perché è la ricorrenza dalla rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità avvenuta nel 1990».
La due giorni comincerà sabato 13 pomeriggio con la Rainbow Walk, una camminata veloce con partenza dalla Fortezza Medicea di Arezzo (ore 15,30 visita guidata della Fortezza, ore 16.15 partenza) che percorrerà il perimetro delle mura cittadine, aderendo all'AFA Day promosso da UISP.
Domenica 14 maggio si continua con lo sport giocato: dalle 9 in poi torneo di volley misto nella palestra comunale di via Dante Alighieri e dalle 10 i tornei di calcio a 5 femminile e maschile, presso gli impianti sportivi “2M” di via Alighieri. Intorno alle 18 si terrà la cerimonia di premiazione alla presenza del sindaco Ciolfi.
Leggi l'articolo completo su Gayburg