Notizie -

La Germania sarà il primo stato europeo a riconoscere il terzo genere

Dal Tribunale costituzionale tedesco è giunta una decisione storica. I giudici hanno sancito che il riconoscimento di un'identità di genere non binaria è un diritto fondamentale e che le persone del cosiddetto terzo genere devono potere essere registrate come tali all'anagrafe.
Anche nel concreto cambierà molto: passaporti e carte di identità dovranno essere rivisti. Ci sarà una terza toilette e cambierà la lingua. Insomma, la Germania farà un importante passo in avanti nel garantire uguali diritti e uguale dignità a tutti i suoi cittadini, garantendo anche la protezione della personalità garantita dalla Costituzione.
La decisione dei giudici sottolinea come «l'assegnazione a un sesso è di primaria importanza per l’identità individuale; tipicamente, gioca un ruolo-chiave sia nell'immagine che una persona ha di se stessa sia nel modo in cui la persona interessata è percepita dagli altri. L’identità sessuale di quelle persone che non sono né maschi né femmine è protetta».
Le persone intersessuali non possiedono tratti generalmente ritenuti esclusivamente maschili o femminili: i loro cromosomi, o i genitali o i caratteri sessuali secondari non hanno una prevalenza di un sesso o di un altro. Sono circa 80mile le persone che vivono in Germania e che presentano tali caratteristiche. Secondo i calcoli delle Nazioni unite, le persone del terzo rappresentano tra lo 0,05 e l’1,7% della popolazione mondiale.
A richiedere l'attenzione della Corte è stata una persona intersessuale che era stata registrata alla nascita come femmina ma aveva successivamente chiesto di poter cambiare la definizione del sesso in «inter» o «vario» dopo che una serie di analisi avevano stabilito che il suo genere non poteva essere considerato femminile ma nemmeno maschile.
Il terzo genere è già ufficialmente riconosciuto in Paesi come l'India, l'Australia, la Nuova Zelanda. Lo scorso anno la città di New York ha rilasciato il primo certificato di nascita con la definizione «intersessuale» e la Germania potrebbe aprire la strada per il riconoscimento anche in Europa.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
L'ex comandante Giovanni Fuochi indagato per propaganda e istigazione a delinquere
Il Michigan ha vietato il ricorso al fantomatico “gay panic” nei processi per odio
Attacco omofobico alla spiaggia Community 27 di Rimini
Sono almeno 175 gli atleti lgbt in gara alle Olimpiadi di Parigi 2024
Consulta decide che sul genere non binario debba esprimersi il legislatore, ma il terzo sesso va riconosciuto
Pestaggio omofobo a Roma: frustati e presi a pugni perché si tenevano per mano