Padre Piero Riggi, il sacerdote che gioca a fare il medico. L'agopuntura? Una creazione di Satana!
Padre Piero Riggi è il sacerdote anti-gay che andava in giro a dichiarare che «l'omosessualità è una tendenza satanica e i gay rischiano la dannazione eterna». È anche il sacerdote che ha celebrato il matrimonio eterosessuale dell'integralista Rita Sberna di Cristiani Today, nonché un suo collaboratore nella promozione di isterie che paiono basate solo su un abuso della credulità religiosa.
In un video diffuso in rete, i due si mettono a raccontare che sosterrebbero «rischi spirituali» per chi ricorre all'agopuntura e o alla pranoterapia. Insomma, loro si immaginano un Dio che odi ai suoi figli e che non veda l'ora di trovare un qualche pretesto per condannarli all'Inferno qualora preferiscano cure alternative ad una qualche pillola che massacra fegato, reni e stomaco.
Il problema è che Piero Riggi è un prete e non un dottore, motivo per cui i suoi consigli "medici" non dovrebbero poter essere promossi come verità rivelate in un abuso della credulità religiosa quale strumento per condannare tutto ciò che non abbia origini nazionaliste o legate a predicatori che si dicono cristiani. Ancor più considerato come la sua trattazione dell'argomento pare assai lacunosa: il prete parla di «cinque elementi» in riferimento a quelle che presumibilmente sono le cinque fasi energetiche, così come appare curioso il suo sostenere che chi parla di energia stia facendo riferimento allo spiritismo (immancabilmente ricondotto a Satana nel tentativo di demonizzare la pratica e suscitare paura nei bigotti).