Karl Schmid, popolare inviato della ABC australiana: «Basta tabù, sono sieropositivo»


In Australia, Karl Schmid è uno dei volti più noti dell'emittente televisiva ABC. Il 37enne lavora presso la filiale di Los Angeles dell'emittente e lo scorso week-end ha deciso di dichiarare pubblicamente la sua sieropositività attraverso un post pubblicato su Instagram e Facebook:

Ciao. Sono un uomo sieropositivo di 37 anni che è positivo da quasi 10 anni. Lavoro in televisione. Su quel lato della camera dove, nel bene o nel male, per le persone “come me” essere “come me” è considerato “tabù”. Per 10 anni ho faticato, nel dubbio se dirlo o non dirlo. Per 10 anni i professionisti del settore mi hanno detto ‘no, lo stigma ti rovinerà!’. Ma ecco la verità. Questo sono io. Sono proprio come te. Ho un grande cuore e voglio essere amato e accettato. Ogni tanto posso essere in TV ma alla fine sono solo un ragazzo normale che sogna quello che tutti noi vogliamo. Essere accettati e amati dai nostri amici e familiari, essere incoraggiati dai nostri pari.
Ecco cosa ti dico, alzati in piedi e sii orgoglioso. Non potrai rendere tutti felici ma puoi renderti felice. Le etichette sono cose che vanno e vengono ma la tua dignità e quello che sei sono ciò che ti definiscono. Io so chi sono, so cosa sostengo e mentre in passato posso non essere stato chiaro, lo faccio ora. Amami o odiami, dipende da te. Ma se hai mai dubitato di te a causa di quelle tre lettere spaventose, lascia che te lo dica, tu sei qualcuno che conta. I tuoi sentimenti, i tuoi pensieri, le tue emozioni contano. E non permettere a nessuno di dirti il contrario. Sono Karl Schmid e sono un uomo sieropositivo!

Si tratta di uno die primi personaggi pubblici a dichiarare pubblicamente la propria sieropositività.
Commenti