Secondo gli exit pool, il 68% degli irlandesi si è espresso a favore della legalizzazione dell'aborto

Secondo gli exit pool, nella cattolicissima Irlanda il 68% della popolazione si sarebbe espressa a favore dell'abrogazione della legge che proibisce l'interruzione di gravidanza. Solo un 32% si è dichiarato a favore di una norma che vieta l'aborto anche in caso di stupro, incesto o gravissime malformazioni del feto.
Lo spoglio dei voti inizierà domani mattina ma, se i numeri saranno confermati, sarà la prova di un cambiamento culturale di portata storica. Nel 2015 gli Irlandesi approvarono il matrimonio egualitario nonostante la strenua opposizione della Chiesa Cattolica. Ed anche in questo caso la curia ha appoggiato una massiccia e cruenta campagna di disinformazione che non si è astenuta neppure da vere e proprie menzogne riguardo alla legge in discussione.
Numerosi vescovi e preti avevano usato i pulpiti delle loro chiese per invitare i fedeli a votare contro il diritto di scelta delle donne.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Salvini attacca i "burocrati" delle olimpiadi, ma non chiarisce perché sarebbe "impari" uno scontro con una donna battuta da altre donne
L'ex senatore leghista Simone Pillon corer ad insultare Imane Khelif
Toh, Christian Ricchiuti ha finalmente capito che Imane Khelif è una donna
La Russa cerca di strumentalizzare lo sport, insultando la Cirinnà ed incitando in Senato la Carini
Kellie Harrington, la pugile irlandese che betté Imane Khelif a Tokio, senza troppe storie
Angela Carini si è ritirata. La destra lancerà una violenta campagna tranfobica?