Il panenteismo arriva su Facebook


Il panenteismo è una posizione teologica che sostiene che Dio contiene in sé l'universo, ma che allo stesso tempo lo trascende. Si distingue dal panteismo, che sostiene che Dio coincida invece con l'universo materiale. Nel panenteismo Dio è visto come il creatore e/o la forza animatrice dell'universo, che pervade il cosmo e di cui tutte le cose sono costituite.
Ci viene segnalata la nascita di un progetto che intende mettere in comunicazione tutti coloro che si rispecchiano nel panenteismo e guardano alle varie religioni del mondo con assoluto rispetto, considerandole come portatrici della luce divina ai diversi popoli. Al momento il progetto è solo virtuale ma ben presto concretizzarsi attraverso incontri organizzati nel messinese.
Il progetto è ovviamente aperto a tutti, anche alle persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali senza alcuna riserva. La libertà e il rispetto per ogni individuo è ritenuto fondamentale nella creazione di quel gruppo, libero da ogni dogma e imposizione.
I promotori ci spiegano che verrà messa molta enfasi su molti insegnamenti basilari del popolo dei nativi americani (Indiani D'America) poiché la concezione di Dio di questo popolo era prevalentemente di tipo panenteistica (come il Grande Spirito).

Il gruppo è presente su Facebook attraverso le pagine "Figli del grande Spirito" e "Panteismo in Sicilia", oppure su Twitter attraverso l'account @Panteismo.
1 commento