Internet -

Il panenteismo arriva su Facebook

Il panenteismo è una posizione teologica che sostiene che Dio contiene in sé l'universo, ma che allo stesso tempo lo trascende. Si distingue dal panteismo, che sostiene che Dio coincida invece con l'universo materiale. Nel panenteismo Dio è visto come il creatore e/o la forza animatrice dell'universo, che pervade il cosmo e di cui tutte le cose sono costituite.
Ci viene segnalata la nascita di un progetto che intende mettere in comunicazione tutti coloro che si rispecchiano nel panenteismo e guardano alle varie religioni del mondo con assoluto rispetto, considerandole come portatrici della luce divina ai diversi popoli. Al momento il progetto è solo virtuale ma ben presto concretizzarsi attraverso incontri organizzati nel messinese.
Il progetto è ovviamente aperto a tutti, anche alle persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali senza alcuna riserva. La libertà e il rispetto per ogni individuo è ritenuto fondamentale nella creazione di quel gruppo, libero da ogni dogma e imposizione.
I promotori ci spiegano che verrà messa molta enfasi su molti insegnamenti basilari del popolo dei nativi americani (Indiani D'America) poiché la concezione di Dio di questo popolo era prevalentemente di tipo panenteistica (come il Grande Spirito).

Il gruppo è presente su Facebook attraverso le pagine "Figli del grande Spirito" e "Panteismo in Sicilia", oppure su Twitter attraverso l'account @Panteismo.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Papa Francesco: «La Chiesa è aperta a tutti, anche a gay e trans. Negli Usa indietrismo inutile»
Il magazine cattolico tedesco celebra le benedizioni alle coppie gay
Il sinodo della chiesa cattolica tedesca ha approvato la benedizione delle coppie gay
Mons. Francesco Savino: «Il più grande teologo che ho mai ascoltato è stato un transessuale malato di Aids»
Un vescovo della Chiesa d’Inghilterra apre al matrimonio egualitario
Il cardinale Jean-Claude Hollerich apre alla benedizione per le coppie gay