Per Orgoglio e per Amore: il video del Toscana Pride
Diecimila persone hanno partecipato al Toscana Pride che si è svolto sabato scorso a Siena. A raccontarci tutti i colori e le emozioni della manifestazione è il servizio confezionato da Eustachio79 (qui per seguire il suo canale su YouTube).
Le immagini ci porteranno ad osservare quelle Famiglie Arcobaleno che il ministro Fontana dice di non vedere (anche se esistono, tantissime e coloratissime) così come non mancherà spazio per il toccante discorso della presidentessa del circolo pansessuale Arcigay di Siena, MariaLuisa Favitta.
Per le strade della città c'erano anche tantissimi studenti e turisti. Alla testa alle spalle dello striscione del Comitato organizzatore, i rappresentanti delle 99 istituzioni che hanno dato il patrocinio gratuito alla manifestazione, molti dei quali presente con fascia tricolore e gonfalone. Anche quest’anno la cartina della Toscana si è colorata con i colori di arcobaleno con l’adesione di tutte le province. Unico assente: la città metropolitana di Firenze. Un’invasione pacifica e colorata scandita dal ritmo dei percussionisti Bandao e Bandidas, e caratterizzata dalla presenza di carri musicali animati. Per la prima volta, al Toscana Pride è arrivato anche del trenino delle famiglie arcobaleno: una presenza importante di 130 famiglie con i loro 60 bambini e bambine che dal palco hanno lanciato un messaggio ai sindaci e alle sindache per riconoscere i loro bambini come figli di entrambi i genitori. Grande ed entusiastica partecipazione da parte degli studenti di Siena che nel loro spezzone “Students for Pride” hanno coinvolto i presenti in un flash mob contro le discriminazioni prima della partenza. Tra le curiosità la presenza della squadra di Quidditch Siena Ghibellines, della Chiesa Pastafariana Italiana. In parata anche Nonunadimeno che ha chiamato a raccolta tutti i collettivi femministi della toscana.
Clicca qui per guardare il video.
Leggi l'articolo completo su Gayburg