A Sassari, una serata per fare informazione sull'Hiv divertendosi
Fare informazione sull'HIV divertendosi. È quest la sfida lanciata dal Movimento Omosessuale Sardo, dal Comitato Lotta all'Aids Sassari e i Conigli Bianchi attraverso “Alice in Borderline: serata sierosconvolta e fieropositiva”.
La manifestazione, che avrà luogo sabato 21 dicembre, dalle 19:00, al CCS Borderline di via Rockfeller 16/c a Sassari, prevede la mostra “Six little rabbits” e la festa con performance, drag show, giochi “sierocoinvolti” e dj set.
“Six little rabbits” è una mostra che porterà in scena le illustrazioni di sei artisti e che dal 2017 gira l'Italia e l'Europa per rompere il silenzio attorno all'HIV. «Quando si parla di lotta allo stigma e di sessualità consapevole -spiegano le e gli artisti- 6 sono gli aspetti che secondo noi sono puntualmente sottovalutati: sono i 6 motivi per cui abbiamo scelto di chiamarci proprio Conigli Bianchi».
I Conigli Bianchi sono un gruppo di attivisti, performers, fumettisti, illustratori, cantanti e attori con base a Roma, che hanno deciso di unire le forze per aprire un discorso pubblico sul tema più misconosciuto del pianeta. Attraverso 6 parole chiave: Seguimi, Riconosciti, Smutandami, Ribellati, Estraimi, Stacce (stai in romano), i Conigli affrontano le paure, la disinformazione e lo stigma che ancora oggi avvolgono l'HIV e l'Aids
«Sogniamo di fare una rivoluzione parlando di sangue ma senza spargerlo -scrivono- Vogliamo rompere il silenzio che circonda l’Hiv, divulgare informazioni aggiornate e combattere lo stigma che circonda le persone che vivono con HIV. La medicina ha fatto passi da gigante. I tempi sono maturi perché li faccia anche il senso comune, rimasto fermo allo storico spot dell’alone viola di trenta anni fa».
Alle 22:00 Siouxie, una femminista irriverente ed ironica, per la quale la rivoluzione parte sempre dal basso, parlerà delle “Conseguenze del piacere”, un racconto contemporaneo sulla libertà sessuale e le sue conseguenze. A seguire le drag queen Rebecca, Darla Fracci, Giulia e Siuoxie daranno vita ai giochi a premi “sierocoinvolti”, un modo divertente e ironico per informare sull'HIV. Gli abiti di Rebecca e Darla Fracci sono stati creati dalla sartoria Eppure, di Monica Fiori, per la giornata mondiale per la lotta all'Aids. La colonna sonora della serata è proposta dalle due dj Ninshubur e Tarka