Dieci curiosità sul Natale che forse non conosci
Ed anche quest'anno è giunto Natale, una festa che viene celebrata con decine di tradizioni locali in gran parte del mondo. Ecco alcune curiosità che forse non conoscevate:
- In Svezia, la figura di Babbo Natale è molto diversa da quella conosciuta nel resto del mondo. L'uomo si chiama Tomte, è basso quanto un folletto e gira per le strade accompagnato dalla sua capra Yule.
- In Norvegia è tradizione nascondere tutte le scope di casa durante la vigilia di Natale perché si dice che durante la notte arrivino delle streghe cattive intenzionate a rubarle.
- In Germania e Austria, a San Nicola si oppone un demone detto Krampus che ha il compito di punire i bambini cattivi.
- Nel presepi allestiti in Catalogna è usanza inserire tra le statuine il personaggio del "caganer", un pastore che sta facendo i suoi bisogni, perché si dice porti fortuna.
- In Serbia i regali vengono scartati due settimane prima della Vigilia di Natale. È tradizione che i bambini "rapiscono e legano" le loro mamme, chiedendo un riscatto in regali.
- In Sudafrica il piatto tradizionale per le feste sono gli insetti fritti.
- In Polonia è tradizione servire 12 portate durante il pranzo di Natale, ossia una per ogni apostolo.
- In Ucraina è usanza usare delle ragnatele come addobbi perché si dice portino fortuna.
- Si stima che sette cani su dieci ricevono dei regali dai loro padroni in occasione del Natale.
- Rudolph, la famosa renna dal naso rosso che guida la slitta di babbo Natale, è stata creata nel 1939 da Robert L. May. Lo scrittore 34enne era stato assoldato dai grandi magazzini Montgomery Ward per inventare una storia di Natale da regalare ai loro clienti.