Valle d'Aosta, l'Adu presenta una proposta di legge regionale contro l'omofobia
In Valle d'Aosta, il gruppo Ambiente Diritti Uguaglianza (ADU) ha presentato un disegno di legge contro l'omofobia.
La consigliera Daria Pulz, prima firmataria insieme al consigliere Roberto Cognetta, commenta: «Crediamo fermamente che il rispetto dei diritti civili sia fondamentale per garantire il benessere di tutte le cittadine e di tutti i cittadini: sentirsi sicuri, protetti e accolti nell’essere se stessi è fondamentale per la salute fisica e mentale. Non dobbiamo attendere di registrare casi di violenza anche in Valle d’Aosta per sentire l’esigenza di approvare una legge, crediamo infatti che la politica abbia anche il compito di dare il proprio contributo a un cambio culturale profondo e al superamento dei pregiudizi radicati. Va in questa auspicata direzione la conferenza di questa sera, mercoledì 13 novembre, alle ore 20.30 all’Hôtel des Etats ad Aosta alla presenza di Luca Trapanese, papà single e omosessuale che ha adottato Alba, la bimba con la sindrome di Down».
«La proposta di legge –aggiunge il onsigliere Roberto Cognetta– è stata inviata a tutti gli altri Consiglieri, sperando che possa ricevere il sostegno di tutte e tutti per la sua approvazione, al termine del dibattito e dell’iter in quinta Commissione consiliare. Apprezziamo il parere favorevole unanime espresso dal Consiglio permanente degli Enti locali, che dimostra grande sensibilità e un notevole livello di attenzione da parte dei Sindaci.»
La proposta di legge regionale, divisa in 14 articoli, declina gli strumenti «per il contrasto alle discriminazioni, alle disparità e alle violenze» la fine di «garantire, nelle varie situazioni della vita civile e sociale, che siano rispettati i diritti di tutte e di tutti».