Libero si inventa che gli incendi siano colpa dei giovani e che quindi Greta abbia torto
Vittorio Feltri giura che non esisterebbe alcun riscaldamento globale ed è in virtù di quella sua certezza che ha coniato il termine "gretini" per deridere i giovani che manifestano contro i cambiamenti climatici. Evidentemente intenzionati a proseguire nel loro sostenere che i giovani non debbano interessarsi alla politica e al loro futuro, Libero si è inventato che le loro richieste sarebbero invalidate dal loro sostenere che i giovani sarebbero i responsabili degli incendi in Australia. Poi poco importa se in Australia si sia registrata una delle estati più calde e secche degli ultimi cento anni a dispetto del loro negare i cambiamenti climatici...
Nonostante gran parte degli incendi siano stati naturali, quello di Libero preferiscono raccontare che l'arresto di alcuni minorenni per crimini correlati agli incendi sarebbe la conferma «che a molti ragazzi frega nulla del Pianeta» e che sarebbero stati «smentiti quelli che credono nella bontà assoluta delle nuove generazioni».
Come prassi dei populisti, siamo davanti a chi si inventa una teoria, la attribuisce ad altri e poi la critica. È lo stesso sistema che usano contro i gay, fregandosene di come nessuno abbia mai detto che tutti i giovani sino buoni a prescindere. E Lorenzo Mottola pare volerne approfittare pure per promuovere odio contro le Ong (ossia le organizzazioni che non piacciono a Salvini e che sono state le uniche a fornire assistenza ai terremotati mentre lo stato era assente) raccontando che «per ora in realtà gli scolaretti il pianeta lo stanno dando alle fiamme, un po’ come facevano i militanti delle Ong dell’Amazzonia che appiccavano incendi nella foresta vergine per dimostrare che le idee del presidente Bolsonaro sull’ambiente sono sbagliate». Ovviamente non dice che le accuse brasiliane paiono essere false e che in Australia non esista alcuna accusa contro le Ong.
Libero parla anche di 180 piromani arrestati. Se è vero che la Polizia del New South Wales parla di 183 persone denunciate in relazione a 205 reati, solo 24 sono accusati di aver appiccato incendi. Il resto sono persone che non hanno rispettato alcuni divieti o per aver gettato un mozzicone di sigaretta ancora acceso per terra.
Leggi l'articolo completo su Gayburg