Tuiach: «Batterò il Papa e dimostrerò che Gesù era ariano e non ebreo»


Il consigliere triestino Fabio Tuiach pare non volersi rassegnare a quei Vangeli che osano dichiarare che Gesù fosse ebreo. Dalla sua pagina Vk, scrive:


La sua teoria, infatti, è che Gesù fosse «ariano» perché così lo rappresentavano i nazisti:


Per "provare" la sua tesi, Tuiach dice che se Gesù veniva raffigurato di pelle bianca nei dipinti di pittori che all'epoca ignoravano come un nazzareno non potesse avere tratti europei, allora quella sarebbe una "prova" inconfutabile:


Peccato che nei Vangeli di dica chiaramente quello che lui nega per puro antisemitismo. Nel Vangelo secondo Luca (2,21) viene narrato come Gesù venne circonciso otto giorni dopo la sua nascita secondo la prassi ebraica della Milah. In quell'occasione ricevette il nome di "Gesù" che deriva dalla lingua ebraica, in cui significa "salvezza" o "salvatore". Con la circoncisione Gesù entrò giuridicamente a far parte del popolo ebraico.
L'evento è ricordato dalla Chiesa cattolica di rito ambrosiano e dalla Chiesa ortodossa con la corrispondente festa liturgica celebrata il 1º gennaio del calendario giuliano, corrispondente al 14 gennaio dell'universale calendario gregoriano. La festa della Circoncisione di Nostro Signore è una celebrazione religiosa nell'ottavo giorno dopo la nascita di Gesù (ottava di Natale).
5 commenti