Il Coronavirus? Per i sovranisti è solo un «complottone»


I sovranisti si pongono come comari che hanno da ridire su tutto senza mai proporre nulla. Ad esempio assistiamo alla vergogna di un Salvini che vuole farla pagare agli italiani e se ne va in giro in Europa a screditarci e a danneggiarci mentre dice cose a caso, sfruttando per interessi personali la delicata situazione sanitaria mentre passa dal proporre la chiusura di ogni luogo alla riapertura di ogni attività commerciale sulla base dell'effetto propagandistico stimato dall'analisi tecnica delle reazioni social alle sue sparate (ossia con un metodo che non prende minimamente in considerazione l'interesse dell'Italia e degli italiani).
Nel mentre, è sui gruppi neofascisti che alcuni "sovranisti" stanno promuovendo la solita idea del complottone che la sinistra cattiva avrebbe ordito pur di danneggiare quel loro amichetto padano che si dice molto cristiano mentre trascorre il primo venerdì di quaresima tra prosciutti e brindisi. Ed è così che scrivono:


Se non è per nulla chiaro in che modo dei partiti di governo dovrebbero volere un «golpe militare» dato che sono già al potere, è stando la stampa sovranista de Il Giornale che lamentano come il governo abbia previsto anche la possibilità di ricorrere «all'uso di polizia ed esercito per far rispettare le prescrizioni anti Coronavirus».
Poi, dato che che le regioni colpite siano tutte a guida leghista e i posti letto mancano perché i leghisti hanno compito una scelta politica volta a regalare la sanità ai privati, i neofascisti si inventano una curiosa teoria:

Il Conte, sta lamentando una scarsa efficienza delle regioni "colpite", del Nord, e d'accordo con Mattarella sta insinuando che potrebbe commissariare. Ecco a cosa serve questo strano allarme che sta ferendo la nostra economia, a differenza degli altri paesi EU, compresa la Germania che ha molti più cinesi, e la Toscana... ancora di più in percentuale.

Se a «ferire l'economia» è anche un Salvini che va dagli spagnoli a dire che la situazione sarebbe fuori controllo e che loro farebbero bene a non venire in Italia, incomprensibile è in che modo «i cinesi» dovrebbero avere una qualche rilevanza dato che chi non viene dalle aree colpite non costituisce fonte di infezione e il numero di cinesi che sono nati e cresciuti in un'area è ininfluente.

Si arriva la parte più comica, con la teoria dell'utente di un forum che conoscerebbe verità segretissime avrebbe previsto il contagio in Italia:

Il 31 Gennaio un utente del sito www.4chan.org, uno dei molti sedicenti informati sui retroscena". parla di Italia. ... l'OMS-WHO, avrebbe stabilito già a gennaio che l'Italia sarebbe stata utilizzata come laboratorio sperimentale" per testare la risposta della popolazione a una quarantena stretta. Non appena fosse scoppiato un focolaio (o si fosse portato all'attenzione pubblica...), l'Italia sarebbe stata commissariata e al suo governo imposta la chiusura delle maggiori città fino a data da destinarsi.

Il riferimento è una chat in cui alcuni utenti statunitensi commentavano l'allarme scoppiato in Cina e sostenevano che il Coronavirus avrebbe causato «oltre cento milioni di morti nel prossimo anno» prima di sostenere che l'Oms avrebbe causato infezioni controllate in Italia in attesa di sviluppare un vaccino. E dato che c'è scritto "Italia", il "populista" teorizza subito il complottono quando è assai più facile pensare che il nome sia uscito in virtù di come l'Italia fosse l'unico Paese ad aver chiudo i voli dalla Cina così come osservano altri utenti di quella stessa conversazione:


Passati dal sostenere che ci ranno «oltre cento milioni di morti nel prossimo anno», il cvolantino mette un link ad un articolo in sui si sostiene che il Corona virus non esiterebbe e che si tratterebbe solo «una influenza» e niente di più.
Mischiando complottismo e finalità politiche, i complottisti ne consludono:

L'unico modo per fermarli è che tutti sappiano.
Forse in ambiente 5Stelle qualcuno si vergognerà.
Diffondete questo documento

Non è chiaro in quale momento del loro ragionamento i 5Stelle diventano i responsabili di un complotto attribuito all'Oms che deriverebbe dall'aver chiuso le frontiere come sbraitava anche quel Salvini che sostengono sarebbe "vittima" di un piano per togliere potere ai suoi governatori.
2 commenti