Oltre ai maxi-condoni, La Lega chiede pure il differimento degli accertamenti antimafia
Otre ad invocare maxi-condoni che premino gli evasori che ha rubato le tasse e chi ha scelto l'abusivismo edilizio alle regole, i leghisti invocano il differimento degli accertamenti antimafia.
La proposta è dei leghisti Centinaio, Bergesio e Vivianim, i quali sostengono che esisterebbero «incombenze burocratiche» che dicono siano «assolutamente non sostenibili per le nostre imprese». Il loro riferimento è alla procedura che permetterà alla partite IVA e alle piccole imprese di chiedere i prestiti fino a 25.000 euro in poche ore presentando unicamente una copia firmata del contratto di finanziamento, la sottoscrizione alla richiesta di accesso al Fondo di garanzia, la copia di un documento di identità e un’autocertificazione sui ricavi e le spese del personale.
E se la procedura non pare così «insostenibili» come dicono i leghisti, i tre chiedono che si elimini la verifica antiriciclaggio e antimafia da parte della brache.
Eppure è con la loro solita dose di populismo che i leghisti tirano per la giacchetta i lavoratori sostenendo che sarebbe per il popolo che le banche non dovrebbero verificare l'assenza di riciclaggio e infiltrazioni mafiose:
L’ impatto della crisi del Covid-19 nel settore agroalimentare non può lasciarci indifferenti. Sul fronte burocratico bisogna agire rapidamente per fare in modo che gli agricoltori ricevano fin da subito gli strumenti previsti dalla Pac, con l’anticipo delle liquidazioni e la sospensione dei controlli di Agea, invece di perdere tempo con le carte bollate. [...] La Lega rinnova l’invito al governo e al ministro Bellanova di agevolare le procedure differendo l’accertamento antimafia sopra i 25 mila euro a dopo l’erogazione dei contributi, prevedendo l’aumento delle sanzioni amministrative. La Lega è sempre in prima linea per difendere l’agroalimentare italiano.
E che l'agroalimentare italiano di «difenda» regalando soli alle mafie è un po' opinabile, com'è curioso che si spacci per semplificazione burocratica l'eliminazione dell'unico passaggio che non è a carico dei cittadini. festeggeranno i mafiosi, i quali potranno accedere a tutto il denaro che vogliono purché lo chiedano a tranche da 25mila euro (ciò è il massimo possibile).