Dove c'è populismo c'è morte
L'ideologia populista mira ad affrontate temi complessi attraverso discorsi da bar. Ad esempio, è davanti a temi complessi come l'immigrazione, personaggi alla Salvini propongono soluzioni semplicistiche volte a sostenere che basterà impedire loro di poter lavorare nella legalità perché possano sparire magicamente. Poi pazienza se è evidente che creare clandestinità o impedire a delle persone di potersi guadagnare onestamente da mangiare significhi regalare quelle persone alle mafie e agli sfruttatori: il discorso da bar si limita alla sola invettiva e alla semplificazione spicciola.
Lo stesso accade anche davanti a temi importanti come la diffusione del Coronavirus. mentre il padano sbraita a casaccio che lui vuole aprire tutto, poi vuole chiudere tutto e poi vuole riaprire tutto perché dice di voler andare a messa, i dati indicano che il lockdown predisposto dal governo Conte ha funzionato. Anche se esistono Paesi in cui è andata meglio, attualmente l'Italia risulta comunque sulla buona strada:
Dal canto loro, Salvini e la meloni sbraitano come inseminati che la salvaguardia della salute pubblica sia una «dittatura» e che loro avrebbero permesso ai prepotenti di poter fare tutto ciò che volevano anche a rischio di compromettere la salute altro. E se è verosimile che loro avrebbero probabilmente scelto il negazionismo e il menefreghismo di Trump o di Bolsonaro, le statistiche ci spiegano che quell'atteggiamento sta creando situazioni disastrose:
Non è andata meglio con quell'Orban che ha eccitato Salvini e la Meloni nel suo cavalcare la crisi per chiedere "pieni poteri" ed usarli contro le minoranze. E neppure in Polonia, dove l'ultra-destra polacca sperava di poter usare il divieto di assembramento per limitare i diritti delle donne e vietare l'educazione sessuale nelle scuole, la situazione è incoraggiante.
Ammesso di voler credere ai zero contagi iniziali spergiurati da Mosca, il loro Putin sta registrando una situazione che rischia di decimare la popolazione, così come l'Inghilterra della brexit non pare aver fatto un grande affar nel deridere il lockdown per poi trovarsi in condizioni disperate.
Evidentemente i discorsi da bar servono a ben poco quando i risultati sono misurabili e quando il bullismo dei singoli si tramuta in perdite umane.
E quei populisti italiani che attaccavano il governo e gli esperti italiani dicendo che stavano sbagliando perché «ci vuole uno con le palle come Putin», forse andrebbe fatto notare questo:
Leggi l'articolo completo su Gayburg