Salvini si iscrive al club dei complottisti del plasma

Forse tronfio per essere stato riconosciuto dalla BBC come uno dei tre peggiori bufalari al mondo in tema di Coronavirus, il leghista Matteo Salvini non ha perso tempo a gettarsi a capofitto tra i complottasti del plasma. Inventandosi che i ricconi mentirebbero al popolo al contrario di quell'assenteista padano che si auto-proclama "uomo del popolo" perché vive in un tugurio ridotto ad un porcile nonostante si intaschi ventilale auro al mese, è cercando di sostenere che qualcuno non voglia il plasma perché costerebbe tropo poco che se n'è uscito scrivendo:


Peccato che il suo "complottone" abbia le gambe corte, soprattutto perché non esiste.
Il Presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola, ha spiegato che:

A seguito di messaggi che circolano nelle ultime ore su WhatsApp e Facebook, si vuole precisare e ribadire quanto già evidenziato relativamente alla terapia con plasma iperimmune contro il Covid-19.
Si è dimostrato che in molti casi il plasma è efficace per gli anticorpi presenti nei soggetti guariti, ma con il plasma prelevato si somministrano anche sostanze non necessarie per il trattamento di determinate patologie. Quindi, rappresenta una terapia sperimentale ed emergenziale già nota per altre malattie.
Serve ora capire quali sono gli anticorpi efficaci, isolarli, purificarli e poi somministrare solo quelli in dose controllata e farmacologica. Come avviene per le immunoglobuline antitetaniche, ad esempio.
È comunque importante sottolineare che questo approccio ha dimostrato che il plasma contiene degli elementi che funzionano contro il virus e lo neutralizzano.
AVIS, insieme al mondo scientifico e al Centro Nazionale Sangue, sta seguendo con molta attenzione l’evoluzione e si sta adoperando per studiare queste opportunità. Al momento, però, è importante mantenere la calma e informarsi sempre attraverso fonti attendibili e non creare false aspettative.
Appena conosceremo il test che meglio è in grado di rilevare e dosare questi specifici anticorpi e non appena le aziende di plasmaderivazione saranno in grado di produrre le immunoglobuline specifiche, coinvolgeremo la generosità dei donatori per la plasmaferesi.

Quindi non c'è nessun segreto e nessun complotto, solo la necessità di seguire procedure mediche al posto di abbandonarsi al populismo. Il tema che il leghista non affronta è che i test dimostrano che gli anticorpi provenienti dal plasma derivante da soggetti infetti che hanno sviluppato immunità abbiano effetti immediati, ma non conferiscano alcuna protezione duratura. In altre parole, sostenere che esistano soluzioni semplicistiche a temi complessi sulla base della convenienza elettorale potrebbe essere l'ennesimo autogol del padano.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Porro elogia una Meloni che vuole tenerci nascosta la verità
Belpietro continua a fomentare i no-vax
Silvana De Mari offende Mattarella, inneggiando a no-vax ed omofobi
Rincorrendo i negazionisti no-vax, il leghista Pillon si inventa che AstraZeneca sarebbe stato ritirato perché mortale
I no-vax si inventano teorie deliranti su Sinner
La vaticanista di Belpietro torna a inveire contro chi ci ha difeso dalla prepotenza dei no-vax