Patrick Zaki ottiene la cittadinanza onoraria di Bologna. Lega e FdI si rifiutano di votarla
Lega e Fratelli d'Italia si sono rifiutati di votare quasi risultasse per loro impossibile non stare dalla parte dell'odio, ma il Consiglio comunale di Bologna ha ugualmente approvato l'ordine del giorno presentato dalla consigliera dem Simona Lembi che chiedeva di assegnare la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki. Lo studente egiziano dell'Università di Bologna è stato arrestato lo scorso 7 febbraio dalle autorità egiziane con l'accusa di "istigazione al rovesciamento del governo e della Costituzione" per i suoi studi sul genere. Lo studente sarebbe stato anche oggetto di pestaggi e torture, tra cui l'elettroshock.
Ora che Zaki risulta ufficialmente un cittadino italiano, il nostro governo avrà la possibilità di esigere spiegazioni dalle autorità egiziane.
Resta preoccupante come Lega e Fratelli d'Italia si dicano troppo "cristiani" per preoccuparsi di uno studente bolognese sottoposto ad inumane torture, con Francesca Totolo che non perde occasione per precisare che che le destre non avrebbero smosso un solo dito per lui, mostrandoci il volto di quell'orrore populista in cui pare che le violenze e le torture contro i più deboli siano oggetti di vanto davanti ai loro elettori.
Leggi l'articolo completo su Gayburg