Addio a Gigi Proietti
Gigi Proietti è venuto a mancare in quello che sarebbe stato il giorno del suo 80esimo compleanno. A provocare il suo decesso, avvenuto in una clinica romana, sarebbero stati alcuni gravi problemi cardiaci che lo avevano portato in terapia intensiva.
Nato a Roma il 2 novembre 1940, inizia ad esibirsi con la chitarra nei locali notturni della capitale mentre studiava giurisprudenza all'università. I primi successi arrivano nel 1968, quando venne chiamato a sostituire Domenico Modugno nello spettacolo di Garinei e Giovannini "Alleluia Brava Gente" accanto a Renato Rascel.
Iniziarono così i suoi numerosi successo, che lo portarono anche a diventare il direttore artistico del Teatro Brancaccio di Roma. Nel ruolo di doppiatore, offrì la sua voce a Gatto Silvestro, Richard Burton, Richard Harris, Marlon Brando, Robert de Niro e Dustin Hoffman. Sua è la voce del famoso grido "Adriana!" che incontriamo nel primo "Rocky".
Nelle vesti di attore, lo si può ricordare in pellicole come "Febbre da cavallo" o in serie televisive come "Il Maresciallo Rocca". Nel 2012 ha sostituito il compianto Gianni Musy nel doppiaggio del di Gandalf nella trilogia de Lo Hobbit.