Coronavirus, Angela Merkel: «Se continueremo così, questo sarà l'ultimo Natale con i nostri nonni e diremo che avremo sbagliato»
Mentre in Italia subiamo un Salvini e una Meloni che cercano il loro profitto personale parlando alla pancia degli elettori e appellandosi al loro egoismo, in Germania la cancelliera Angela Merkel ha preferito parlare al senso di responsabilità e all'intelligenza delle persone per chiedere che il bene comune sia anteposto agli egoismi.
Rivolgendosi al Bundestag, la cancelliera ha chiesto di di inasprire le misure di contenimento anti-Covid in vista del Natale, ossia quelle misure che Salvini dice debbano essere violate perché l'elettore leghista preferisce trangugiare panettone piuttosto che salvaguardare la vita dei propri genitori. Ed è così che la Merkel ha dichiarato: «So con quanto amore sono stati preparati i banchi delle cialde e del vin brulé e altro, ma questo non è compatibile con gli accordi fatti per il solo cibo da asporto. Sono spiaciuta, dal profondo del cuore ma se il prezzo da pagare è 590 morti al giorno per questo, per me è inaccettabile!».
La cancelliera ha poi esortato i cittadini a non avere contatti prima di andare a trovare nonni e anziani a Natale: «Un giorno, guardando indietro, se non riusciremo a trovare una soluzione in questi giorni, cosa diremo di come abbiamo affrontato questo evento epocale? Se ora ci sono troppi contatti, questo finirà per essere l'ultimo Natale che passeremo con i nostri nonni, e diremo che avremo sbagliato, ma non dobbiamo permettere che accada«».
Il suo discorso ha trovato il consenso dell'assemblea tedesca, con l'unica accezione dei populisti dell'Adf, ossia degli estremisti anti-gender che risultano gli alleato di Salvini e della Meloni.
Leggi l'articolo completo su Gayburg