Nella parrocchia di Fiesco va in scena il paganesimo: gioielli in dono alle statue per "prevenire" il Covid


Il Coronavirus non è una normale epidemia, ma e una azione intimidatoria che può essere contrastata mettendo mano al portafogli e pagando il pizzo alla Vergine Maria. È quanto si apprende dalle pagine del quotidiano Libero, il quale titola:



In realtà il fatto che «non muore più nessuno» andrebbe contestualizzato, dato che non stiamo parlando di un epicentro della pandemia ma di un paesello di mille anime in cui non c'è stato alcun focolaio. Lo stesso sindaco dichiara: «Qui da noi c’è stata una sola vittima ma prima del voto e si è trattata di una persona che era da poco venuta ad abitare qui».
Chissà, magari i soliti leghisti diranno che ha ragione il loro Salvini a dire che la Madonna odia i migranti ed è per quello che la Beta Vergine lo avrebbe ucciso, assomigliando più ad un iracondo dio romano che alla madre di Gesù. Eppure tutto sembrerebbe semplicemente confermare l'efficacia di quel distanziamento sociale che l'assenteista padano dice di non volere.

In paese, però, preferiscono dire che loro si sono acquistato il favore della madonna, di fatto sostenendo implicamene che sarebbe colpa sua se altrove la gente è morta. E la storia diventa ancor più inquietante se si legge quanto riporta Cremona Oggi, il quale spiega che la formula teorizzata è questa:

Ogni sera, alle 19.30, a Fiesco si recita il ‘Salve Regina’ e presto alla statua della Madonna e del bambin Gesù verranno aggiunte due corone, frutto delle donazioni dei cittadini. Si tratta di un voto alla Madonna contro il coronavirus, chiesto dal parroco del paese don Marino Dalè in una domenica di marzo, in piena prima ondata dell’emergenza sanitaria. [...] Mercoledì 23 dicembre saranno consegnate le corone da destinare alle statue ospitate nella chiesa parrocchiale di San Procopio. Corone risultato, come detto, dalla fusione delle donazioni dei fieschesi: gioielli, ma anche oro, argento e persino una fede.

Quindi, se i parrocchiani avessero acquistato tre coroncine, avrebbero potuto scongiurare altri morti? E sono proprio certi che la Madonna voglia delle coroncine in oro massiccio sulla statuina del Bambin Gesù e stermini chi non gliele procura?
A leggere i Vangeli, verrebbe da pensare che forse Gesù avrebbe preferito veder venduto quei gioielli in modo da raccogliere denaro per chi non ha mangiare o chi è stato ridotto alla povertà dalla pandemia, ma loro si dicono certi che la loro salvezza arriverà solo donando ricchezze alle statue e portando oro nel tempio. In fondo tutta la vicenda pare basata sull'aver scambiato la Madre di Gesù per un dio greco a cui bisogna offrire doni e olocausti, pensando servano oro e gioielli per placare la sua ira.
Dagli articoli pare anche che il parroco non sia per nulla imbarazzato nel farsi promotore di riti che sembrerebbero basati sul paganesimo, così come pare preoccupante osservare che anche il vescovo sarà presente durante il rito in cui si offriranno quei gioielli alla statua.
2 commenti