L'avvocato complottista che vuole denunciare un Comune inesistente
L'avvocato Edoardo Polacco, idolo dei no-vax e teorico del "complotto Covid", ha deciso di scrivere al prefetto per far destituire il sindaco di Bugliano. Lo ha annunciato nel corso di una diretta su Facebook, urlando che «il domicilio è inviolabile» e che lui non vuole si possa vigilare sul rispetto delle norma sanitarie.
Peccato che non esista alcun Comune di Bugliano e che a scatenare la sua ira sia stato un post umoristico pubblicato su un account satirico:
Caso vuole che la diretta ci sia stata ma, per pura casualità, non si trova insieme a quelle passate sulla sua pagina. Ma per fortuna, i suoi proseliti sono soliti scaricate e condividere i suoi post per evitare una fantomatica «censura del regime», motivo per cui il video è ancora rintracciabile e testimonia inequivocabilmente che sia proprio quello il post che l'avvocato ha mostrato per sostenere che i decreti «sono illegittimi».
Nel video, dichiara:
Adesso, cari amici, vi voglio far vedere… guardate, vi stiamo per far vedere un documento che non è scandaloso, è un documento illegale! Ed essendo stato promulgato da un ufficiale di Governo è un documento criminale! Mi assumo le responsabilità di quello che sto dicendo, informo colui che lo ha promulgato e informo tutti i cittadini di questo Comune, che adesso vi farò vedere, che domani scriveremo al Prefetto chiedendo l’immediata destituzione di un sindaco! Scriviamo al Prefetto chiedendo l’immediata destituzione di un sindaco! Ecco il documento che vi facciamo vedere, scandaloso, illegale, illegittimo, eccolo qui!
Poi, dopo aver letto il contenuto del "documento", aggiunge:
No! Non so se stiamo scherzando, io non so se abbia mai avuto la possibilità di studiare questo sindaco. Caro sindaco, le comunichiamo che ai sensi dell’articolo 14 della Costituzione il domicilio è inviolabile! Le comunichiamo a lei e al suo vigile, a cui scriveremo domani, che se qualcuno proverà a ispezionare la casa di un qualsiasi cittadino sarà passibile ai sensi dell’articolo 614 e dell’articolo 115 del codice penale con una reclusione fino a cinque anni, cinque anni di detenzione! Cinque anni! Amici cari di questo Comune, non sappiamo se ci state ascoltando, ma chiunque abbia a conoscenza ricordiamo città di Bugliano, provincia di Pisa, qualsiasi cittadino che voglia denunciare il sindaco per abuso di potere e minacce attraverso l’associazione Io sto con l’avvocato Polacco i nostri legali sono a disposizione per l’assistenza nei confronti di questi cittadini, assistenza giudiziaria. Nessuno si può permettere di entrare nelle abitazioni private! È un diritto costituzionale! È un diritto costituzionale!
Leggi l'articolo completo su Gayburg