Trump grazia l'autore del massacro di Nisour Square. Sparò anche ad una bambino in braccio a sua madre

Donald Trump ha concesso la grazia a Nicholas Slatten, l'autore del massacro di Nisour Square.
Il 16 settembre 2007, il contractor della Blackwater continuò a sparare sui civili di Baghdad anche dopo aver ripetutamente ricevuto l'ordine di di cessare il fuoco. Un suo collega gli puntò una pistola contro per costringerlo a fermarsi. Sparò anche a una madre con un neonato.
I 14 civili iracheni trucidati erano tutti disarmati. Nel 2019 era stato condannato all'ergastolo per quella strage, ora è un uomo libero grazie a Trump. Il presidente anche graziato Paul Slough, Evan Liberty e Dustin Heard, condannati nel 2014 per omicidio colposo proprio in relazione a quei fatti.

Tra gli altri beneficiari delle grazie dispensate da Trump, troviamo anche George Papadopoulos, il suo ex consigliere della campagna elettorale coinvolto nell'indagine sulla Russia di Robert Mueller, ed Alex van der Zwaan, un avvocato che nel 2018 ha ammesso di aver mentito agli investigatori federali nell'indagine russa sul suo contatto con un aiutante della campagna di Trump.
Ha poi graziato anche l'ex deputato di New York Chris Collins, l'ex legislatore della California Duncan Hunter e l'ex deputato del Texas Steve Stockman, tutti repubblicani. Collins si era dichiarato colpevole di cospirazione per aver commesso frodi su titoli e aver mentito ai funzionari delle forze dell'ordine. Hunter si è dichiarato colpevole di violazioni nel finanziamento della campagna. Stockman è stato condannato a 10 anni di carcere per uso improprio di fondi di beneficenza.
Nella lista troviamo anche due ex agenti della polizia di frontiera, Ignacio Ramos e Jose Compean, condannati per l'omicidio di un sospetto contrabbandiere di droga e accusati di aver mentito sulla sparatoria nel tentativo di coprirla. Le loro pene erano già sate commutate nel gennaio 2009 dall'allora presidente George W. Bush. Ed ancora, ha graziato Philip Lyman, un legislatore dello Utah condannato a 10 giorni di prigione dopo aver protestato per la chiusura di un canyon ai motociclisti ATV; Otis Gordon, che dopo la sua condanna per possesso di sostanze controllate ė diventato pastore; e Weldon Angelos, condannato a 55 anni di prigione nel 2002 per aver venduto marijuana e aver portato con sé una pistola.
Trump ha anche commutato cinque condanne, tra cui tre casi supportati da Pam Bondi, l'ex procuratore generale della Florida che ha difeso il presidente durante il suo processo di impeachment al Senato.

Il democratico Adam Schiff osserva: "Trump sta distribuendo la grazia, non sulla base del pentimento o degli interessi della giustizia ma per ricompensare i suoi amici e alleati politici, per proteggere coloro che mentono per coprirlo, per proteggere i colpevoli di aver ucciso civili e per minare un'indagine che ha scoperto massicci illeciti".


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Trump promette «la più grande deportazione della storia»
Razzismo ed elogi alla Russia sul palco della convention di Trump
Secondo Carollo, Trump sarebbe "molto vicino ai valori cristiani"
Musk regalerà 45 milioni al mese a Trump
Il leghista Pillon plaude alle SS trumpiane
La destra tira in ballo la Madonna di Fatima a sostegno di Trump