Salvini e Meloni non votano la condanna europea dell'assalto armato al Campidoglio


La Lega si è astenuta e Fratelli d'Italia ha votato contro la mozione europea che condannava l'assalto terroristico al Campidoglio da parte dei trumpiani. Evidentemente i due populisti sono favorevoli a chi usa fake-news e messaggi di istigazione all'odio per ottenere attacchi armati alla democrazia.

Il testo in discussione era questo:

Condanniamo con la massima fermezza l'attacco perpetrato al Congresso degli Stati Uniti da un gruppo di rivoltosi incitati dalle teorie cospirative del Presidente Donald Trump e dalle accuse infondate di brogli nelle elezioni presidenziali del 3 novembre 2020. Siamo allarmati per l'ascesa del populismo e dell'estremismo su entrambe le sponde dell'Atlantico e sottolinea l'urgente necessità di difendere la democrazia, i diritti umani e lo Stato di diritto a livello globale.

La mozione è stata approvata con 523 voti a favore, 90 contrari e 65 astenuti. Ad astenersi e a votare contro la democrazia non potevano che essere i due populisti che scimmiottano Trump in un uso criminale dell'odio e della violenza a fini elettorali.
3 commenti