"Diritti e Rovesci", il progetto dell'associazione culturale Uthopia per i diritti lgbt


L'associazione culturale Uthopia, in collaborazione con il Festival dei Diritti dell'assessorato alle pari opportunità del Comune di Firenze, della rete RE.A.DY Toscana e con IREOS Lgbtq+, ha ideato un progetto dal titolo "Diritti/Rovesci" che affronta tematiche legate ai diritti lgbt, al bullismo e al cyberbullismo.

Il progetto vuole rivendicare il diritto di essere noi stessi, di amare chi vogliamo, di vestirci come vogliamo, di esprimere la nostra identità e la nostra unicità. Diritti acquisiti con fatica e lotte, ma ancor oggi rimessi in discussione da chi vuole tornare indietro nel tempo, ambendo a torbnare verso epoche buie e soffocanti. Le parole usate come armi. La violenza contro chi è più debole, diverso, altro da noi. L’indifferenza, il sospetto e la rabbia per chi viene da altre culture, altre religioni, altri continenti. L’idea che concedere diritti, libertà a qualcun altro privi me di libertà e dei miei diritti: che la tua libertà minacci la mia, che i tuoi diritti minaccino i miei, che la tua felicità intacchi la mia di felicità. Sono storie ispirate dalla cronaca, dalle cose lette.
Di questo trattano i monologhi scritti a quattro mani dalla giornalista Laura Montanari e dall'attore Ciro Masella e da quest’ultimo interpretate.

Il primo capitolo del progetto, dal titolo "Le Parole", è stato pubblicato domenica 7 febbraio in occasione della giornata nazionale contro il bullismo. Gli altri capitoli usciranno a cadenza settimanale sulla pagina YouTube dell'associazione culturale Uthopia.

Clicca qui per guardare il primo capitolo.
Commenti