Trieste. Il consigliere Tuiach partecipa alla commemorazione di un terrorista
Non pare normale che un consigliere comunale, esponente delle istituzioni, possa permettersi di celebrare un terrorista. Eppure è quanto accaduto a Trieste, dove il consigliere Fabio Tuiach dice di essersi riunito con altri fascisti per inneggiare ad un terrorista come Massimo Morsello:
Massimo Morsello (Roma, 10 novembre 1958 – Londra, 10 marzo 2001) è stato un terrorista italiano dell'area dei Nuclei Armati Rivoluzionari. Nel 1975, aderì al Movimento Sociale Italiano e poi al FUAN di Via Siena, che dal 1978 diviene polo di aggregazione degli elementi più intransigenti del partito, rendendosi progressivamente autonomo dall'MSI.
Durante gli anni di piombo, Morsello viene incriminato e condannato per raid squadristico, concorso in rapina, banda armata e associazione sovversiva. Scappò e diventa latitante a Londra.
L'11 settembre 1981 viene accusato da Scotland Yard, in un'operazione che vede anche l'arresto di Roberto Fiore. Sarà condannato in contumacia dal tribunale a Roma per reato di terrorismo implicante cospirazione armata. Nel 1997 fonda, con Roberto Fiore, il movimento politico Forza Nuova.