Trieste. Il consigliere Fabio Tuiah elogia il predicatore omofobo che insulta Papa Francesco
Il consigliere triestino Fabio Tuiach si decida: non può dichiarare che lui è fieramente razzista e che i triestini sarebbero tutti nazifascisti quanto lui per poi elogiare le persone di colore se omofobe e promotori di odio. Eppure è dal suo profilo Vk che il camerata riserva ad un predicatore omofobo gli stessi elogi che elargì al terrorista Traini per aver iniziato a sparare all'impazzata contro tutte le persone di colore che gli capitarono a tiro:
Il video pubblicato è parte del solito materiale di incitamento all'odio che l'esponente delle istruzioni triestino ama diffondere, quasi volesse scoraggiare i turisti dal visitare una città che lui assicura sua intollerante, fascista, xenofoba, sessista e antisemita. Ed è da vomito ascoltare le parole sataniche eed eteroiche che tanto eccitano l'esponente della maggioranza triestina quando non è impegnato a commemorare i terroristi o elogiare i membri delle SS naziste:
Nel video, il predicatore (che non indossa alcuna mascherina in una evidente violazione delle norme sanitarie) sbraita come un indemaniato un imbarazzante sproloquio: «Papa Francesco è una falsa profeta, è una anticristo. Io non condanno nessuno, ma l'omosessualità è una peccato. Dio ha creato un uomo per una donna. Dio non ha creato un uomo per un altro uomo. Dio non ha crea Giovanni per Luca. Dio non ha crea Giovanni per Sara. L'uomo non può fare figli, serve la donna per fare figli».
Dopo una lunga serie di altre stupidaggini e bestemmie, il signorino che piace a Tuiach si mette a sbraitare che i gay devono essere "curati", peraltro con minorenni che passano per strada e vengono costretti a subire le sue molestie.