Don Giulio Mignani favorevole alle adozioni gay: «Che problema c’è se un bimbo ha due mamme o due papà?»


Mentre il senatore leghista Simone Pillon e la sottomessa Costanza Miriano chiedono la scomunica di chi non è omofobo, don Giulio Mignani ha raccontato a Repubblica di aver ricevuto molti apprezzamenti e segni di solidarietà.

Mi hanno commosso, molte erano persone ferite che non si sentono accolte da madre Chiesa: come se tua mamma ti dicesse che fai schifo. Sogno che anche da parte dei vertici ci sia un riconoscimento dell’amore delle coppie omosessuali: potrebbe aiutare parecchio. Io stesso ho liberato la coscienza di fedeli il cui figlio aveva fatto coming out e che sentivano la cosa come un peccato. Più sei tranquillo, più accogli. Il rifiuto, invece, può sfociare nella violenza, anche fisica.

E se sappiamo che Pillon e la Miriano chiedono che chi commette violenza fisica non rischi aggravanti, il parroco ha preferito parlare di come lui sarebbe favorevole alle adozioni per le coppie LGBT:

Bisognerebbe equiparare le coppie gay a quelle che per motivi di natura non riescono a generare. Chi non può aver figli, potrebbe aver diritto all’adozione. Conosco due di donne unite civilmente con due figlie, che problema c’è? Ci sono bambini alla ricerca di due genitori e se una coppia omosessuale è in grado di accudirli, perché no? Possono avere capacità genitoriale al pari degli etero.

Se ci fossero più preti come don Giulio Mignani, forse le chiese non sarebbero così vuote e molte persone potrebbero vivere in un mondo migliore.
1 commento