La Chiesa tedesca si ribella al Vaticano: il 10 maggio benediranno le coppie gay

Più di 2.500 preti cattolici tedeschi hanno deciso di protestare contro le direttive della Congregazione per la Dottrina della Fede che vietano la benedizione delle unioni tra persone dello tesso sesso. Ed è così che il 10 maggio istituiranno una giornata per la benedizione per tutte le coppie lgbt+.
Sul sito dell'iniziativa, spiegano: «Non rifiutiamo una cerimonia di benedizione. Lo facciamo sotto la nostra responsabilità di pastori, che promettono alle persone nei momenti importanti della loro vita le benedizioni che solo Dio dà. Rispettiamo e apprezziamo il loro amore e crediamo anche che le benedizioni di Dio siano su di loro. Non accettiamo che una moralità sessuale esclusiva e antiquata metta a repentaglio il nostro lavoro pastorale».
Al momento, la manifestazione di svolgerà in dodici, ma le adesioni sono ancora aperte e il numero potrebbe crescere ulteriormente.
«La realtà, finora, è stata che la benedizione per le coppie omosessuali e per le persone che si innamorano di nuovo dopo il divorzio, di solito deve avvenire in segreto. Una benedizione attraverso la porta sul retro è, però, vergognosa sia per coloro che devono essere benedetti che per la Chiesa», spiegano.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Alessandra Mussolini denuncia le pressioni del Vaticano sul Parlamento in tema di diritti civili
Il Vaticano ha ufficialmente accusato monsignor Carlo Maria Viganò di “delitto di scisma”
Papa Francesco: «L’ideologia del gender è qualcosa di diverso dalle persone omosessuali o transessuali, che devono essere accettate e integrate»
Papa Francesco vede "ipocrisia" in chi non vuole la benedizione delle coppie gay
Secondo Nicola Porro, l'Africa sarebbe "Europa progressista"?
Con l'aiuto dei lefebvriani, monsignor Viganò starebbe tentando lo scisma