Il Presidente della Consulta ritiene «opportuna» l'introduzione di una legge contro l'omofobia


Giancarlo Coraggio, presidente della Corte costituzionale, ha voluto affrontato il tema DDL Zan e spiegare che c'è bisogno di una legge contro l’omotransfobia:

Nonostante i toni esagitati della politica, il problema [del contrasto all’omofobia] è all’ordine del giorno del Parlamento e spero che riuscirà a trovare la ‘quadra’, una soluzione. Sicuramente una qualche normativa, come c’è in quasi tutti i Paesi del mondo, è opportuna. C’é una polemica e una discussione accesissima. Io in genere sono portato a vedere anche quello che fanno gli altri. È un problema mondiale, veramente planetario, che coinvolge il rapporto tra maggioranze e minoranze, la questione della tutela delle minoranze. Nella mia relazione ho detto che l’introduzione di un diritto pone sempre un problema di rapporto con i diritti preesistenti. Non ho studiato appositamente però il ddl per non essere chiamato a dare un parere concreto sulle norme. Per fortuna la Corte per ora non è chiamata a dare pareri ”preventivi” sui disegni di legge.

Insomma, parole molto chiare che smentiscono quei vari Pillon che inistono nel sostenere che il contrasto all'odio sarebbe "inutile".
3 commenti