Gli eventi del Varese Pride

Dal 5 al 12 giugno si svolge la settimana del Varese Pride che, a causa restrizioni dovute al Covid-19, si svolgerà online.
Sarà possibile seguire in diretta la Pride Week sul sito varesepride.it e sui canali Facebook e YouTube del Varese Pride e di Arcigay Varese.

Lunedì 7 giugno, alle 20:45, si svolgerà l’evento “Ormai sono i protagonisti della scena! AGV alla riscossa”. Una serata in cui verranno lette e commentate testimonianze di giovani appartenenti alla comunità lgbt di Varese e Provincia. Modera Marco Poli di Arcigay Varese.

Martedì 8 giugno alle 20:45 l’evento “Che genere di scuola?”. La Provincia di Varese e il mondo scolastico: un dialogo tra studenti, docenti ed Arcigay su educazione affettiva, identità di genere, orientamento sessuale e dintorni, interviene Joshua Grassini di Arcigay Varese.

Mercoledì 9 giugno alle 20:30 l’evento “SafeSpace”. La prima serata del nuovo progetto SafeSpace permetterà ai partecipanti di confrontarsi su cosa sia la cultura LGBT+ in Italia, con la partecipazione di due ospiti speciali, provenienti a diverso titolo dal mondo del fumetto: Filippo Altroquando e Wally Rainbow Elfodiluce. Modera Marco Poli.

Giovedì 10 giugno alle 20:30 l’appuntamento è con “A tu per tu con Famiglie Arcobaleno”: un dibattito pubblico sull’omogenitorialità, parliamo delle sfide e degli ostacoli che vivono le famiglie arcobaleno in Italia e sul nostro territorio. Con Moira Meneghin e Sara Marostica di Famiglie Arcobaleno, modera Tommaso Tramonte di Arcigay Varese.

Venerdì 11 giugno alle 20:30 l’evento “Fatti gli ormoni tuoi!”. Attraverso il confronto delle esperienze dirette di due ospiti speciali, Eva Sassi Croce e Nathan Bonní, cercheremo di comprendere le difficoltà di alcune soggettività trans* nell’adattarsi ad un sistema di leggi e protocolli, oltre che ad una società, che non ne prevede l’esistenza. Una serata per rivendicare il diritto di autodeterminarsi nell’identità e nel corpo. Modera Yvan Molinari di Arcigay Varese.

Unica eccezione agli eventi online sarà l’appuntamento finale: la Varese Pride Night. IL 12 giugno, a Villa Toeplitz dalle 17:00 alle 23:30, sarà organizzato un aperitivo in musica e dj set. Alla serata, organizzata al Tennis Bar di Villa Toeplitz, in collaborazione con l’associazione Coopuf Iniziative Culturali che lo gestisce, presenzierà la drag queen Safira e con varie performance di Mirko Vita dal burlesque al cabaret passando per il vogueing (danza contemporanea nata nei locali gay frequentati da latinoamericani e da afroamericani dai primi anni sessanta).


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
È Cristiano Malgioglio il primo ospite del "Val di Noto Summer Pride"
38°MiX Festival di Milano: una proiezione speciale per la Giornata contro l'Omofobia
Lo sport contro le discriminazioni: torna il Torneo nazionale di Volley Omphalos LGBTI
Torna il Brianza Pride
Verso l'Aosta Pride week 2023
Verso il Rimini Summer Pride