Notizie -
La UEFA rende rainbow il suo logo nella giornata di Germania-Ungheria
Dopo aver negato la possibilità di illuminare l’Allianz Arena coni colori arcobaleno in segno di solidarietà ai cittadini lgbt ungheresi vittima delle politiche omofobe di Orban, la UEFA ha deciso di adornare con quei colori i propri loghi social proprio a poche ore dalla sfida decisiva tra Germania e Ungheria.
Dal loro profilo ufficiale, scrivono:
La UEFA rispetta l’arcobaleno: oggi l’UEFA è orgogliosa di indossare i colori dell’arcobaleno. È un simbolo che incarna i nostri valori fondamentali, promuovendo tutto ciò in cui crediamo: una società più giusta ed egualitaria, tollerante con tutti, indipendentemente dal loro background, credo o genere. Alcune persone hanno interpretato la decisione della UEFA di rifiutare la richiesta della città di Monaco di illuminare lo stadio di Monaco con i colori dell’arcobaleno per una partita di EURO 2020 come “politica”. Al contrario, la richiesta stessa era politica, legata alla presenza della squadra di calcio ungherese allo stadio per la partita di questa sera con la Germania. Per la UEFA, l’arcobaleno non è un simbolo politico, ma un segno del nostro fermo impegno per una società più diversificata e inclusiva.
In risposta al denego della UEFA, varie squadre di calcio avevano colorato i rispettivi loghi, tra cui anche la Juventus, il Barcellona e il Chelsea.
Leggi l'articolo completo su Gayburg