È ufficiale: Madrid avrà la sua Plaza de Raffaella Carrà


Ancora una volta la Spagna ha battuto l'Italia. Mentre da noi si discute se picchiare i gay sia "libertà di espressione" come sostiene Pillon, a Madrid è stata ufficializzata la decisione di dedicare una piazza a Raffaella Carrà.
Con la sola astensione del partito populista Vox, alleato di Salvini, la città ha deciso che Plaza de Raffaella Carrà sorgerà nel mezzo del quartiere lgbt di Chueca, per l'esattezza all’incrocio delle vie Fuencarral e Augusto Figueroa.

Il Comune di Madrid dichiara:

Raffaella Carrà merita questo e altro. Lei rappresenta un’icona di libertà per molte generazioni. La sua musica ha ispirato più generazioni. È stata una delle prime figure pubbliche a parlare di libertà sessuale ed è un punto di riferimento per la musica e la televisione, un’icona, per Madrid e per la Spagna intera. Merita questo riconoscimento, visto che è sempre stata molto legata a Madrid, città in cui diceva di sentirsi libera e dove si sentiva molto a suo agio a godersi la vita delle sue strade e delle sue piazze.

In Italia, patria dell'artista, assistiamo invece alla censura degli spettacoli di drag queen da parte degli assessori leghisti e a interventi da voltastomaco in Senato da parte di populisti che hanno fatto dell'odio omofobico la loro fonte di reddito.
Commenti