Notizie -

Roma, la Croce Rossa inaugura un rifugio per le vittime omotransfobia

A Roma, la Croce Rossa Italiana ha inaugurato "Casa+", un rifugio per le vittime omotransfobia in famiglia a causa di orientamento sessuale o identità di genere di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Nel comunicato, spiegano come «Casa+ vuole rispondere alle esigenze di protezione per vittime di omotransfobia e persone discriminate, o a rischio di violenza, per motivi connessi all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Sostiene interventi individuali di concreto ascolto alla persona, di recupero delle risorse e di reinserimento sociale».
Grazie al supporto degli operatori della Croce Rossa Italiana, gli ospiti di Casa+ intraprenderanno percorsi di crescita personale e professionale con l’obiettivo di favorire la piena autonomia della persona e la ricostruzione della rete sociale. È stato inoltre attivato il numero verde nazionale 800065510 per coloro che abbiano bisogno di aiuto e di un rifugio.
«Questa struttura –dichiara Debora Diodati, presidente della Croce Rossa di Roma– ha l’ambizione di rappresentare un porto sicuro che contrasti forme di violenza e di discriminazione cercando di non lasciare soli tanti giovani. Mettere a disposizione un numero verde significa facilitare l’approdo a Casa+, dando la possibilità in tutta Italia di entrare in contatto con questa struttura che non solo accoglie ma contribuisce a riprogettare il futuro di chi accogliamo».

Clicca qui per guardare il video di presentazione.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
L'ex comandante Giovanni Fuochi indagato per propaganda e istigazione a delinquere
Il Michigan ha vietato il ricorso al fantomatico “gay panic” nei processi per odio
Attacco omofobico alla spiaggia Community 27 di Rimini
Sono almeno 175 gli atleti lgbt in gara alle Olimpiadi di Parigi 2024
Consulta decide che sul genere non binario debba esprimersi il legislatore, ma il terzo sesso va riconosciuto
Pestaggio omofobo a Roma: frustati e presi a pugni perché si tenevano per mano