TFL, il lab internazionale da 11M di euro che ha scoperto la vincitrice della Palma d'Oro


Il TorinoFilmLab (TFL), laboratorio internazionale del Museo Nazionale del Cinema, dal 2008 ad oggi ha contribuito alla realizzazione di 136 film ed è riuscito ad attrarre fondi internazionali e finanziamenti privati per un totale di oltre 11 milioni di euro in 13 anni. Dal 2019 il budget TFL annuo è arrivato a 2 milioni di euro, di cui l’86% proprio da introiti privati e internazionali.
Grazie al sostegno del Museo del Cinema (che nel solo 2008 vi ha investito 1 milione di euro) ha raggiunto non solo solidità progettuale ed economica, ma ad ogni premiere il TFL conferma la propria capacità di individuare e lanciare talentuosi autori.

Al 74° Festival di Cannes sono stati consacrati tre registi scoperti dal TorinoFilmLab, che in passato hanno partecipato al lab torinese: Julia Ducournau che si è aggiudicata la Palma d'Oro 2021, Juho Kuosmanen che si è guadagnato il Grand Prix, dopo il primo riconoscimento a Cannes con il precedente film sviluppato dal TorinoFilmLab; e Jonas Carpignano - che ha partecipato al TFL con A Ciambra – ha trionfato a La Quinzaine con A Chiara.

Inoltre, tre film realizzati proprio grazie al TFL hanno ricevuto altrettanti premi: Feathers di Omar El Zohairy, che ha lavorato sul film con i tutor del TFL nel 2016 e nel 2017, ha vinto il primo premio de La Semaine de la Critique. Sempre a La Semaine, il Louis Roederer Foundation Rising Star Award è andato a Sandra Melissa Torres protagonista di Amparo di Simón Mesa Soto, sviluppato al TFL nel corso del 2017. Per Un Certain Regard il Courage Prize è andato a La Civil, anch’esso parte della ‘classe’ 2017 di ScriptLab, della regista Teodora Ana Mihai.
Commenti