Yann Sommer
Dato che si parla molto di europei, vediamo di parlare un po' anche di calciatori. Lui è Yann Sommer, portiere della nazionale svizzera. Nato a Morges il 17 dicembre 1988, lavora come portiere del Borussia Mönchengladbach.
La sua carriera agonistica ha avuto inizio nel piccolo club del FC Herrliberg, e dopo un breve passaggio al Concordia Basilea, viene ingaggiato dal Basilea. A luglio del 2007 si trasferisce nel club liechtensteinese del Vaduz, dove riesce a giocare con maggiore continuità.
Torna a Basilea nel gennaio 2009, senza tuttavia trovare molto spazio. Per la stagione 2009-2010 passa così al Grasshoppers, con la modalità del prestito annuale. A fine stagione torna al Basilea, che lo conferma in rosa. Si guadagna presto il posto da titolare e dimostra di avere le doti per diventare un grande portiere, si conferma decisivo contro il Manchester United parando ogni tiro dei Red Devils e contribuendo al clamoroso passaggio del turno degli svizzeri.
Il 1º luglio 2014 viene acquistato dal Borussia Mönchengladbach per 9 milioni di euro e viene scelto subito come portiere titolare, contribuendo con le sue parate al raggiungimento del 3º posto in campionato della sua squadra.
Eletto il calciatore più sexy della Svizzera, è stato anche testimonial per la Nivea.
Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] - Video: [1] [2]