Referendum sul matrimonio egualitario in Svizzera. I «sì» previsti al 70%


Quasi il 70 % degli Svizzeri sono a favore del “matrimonio per tutti” e al diritto delle coppie dello stesso sesso a potersi sposare. Lo indicano i risultati di un sondaggio commissionata dalla Società svizzera di radiotelevisione (SSR) all’istituto gfs.bern.
Le destre populiste, i neofascisti e i sedicenti cattoloci hanno infatti ottenuto un referendum che ha bloccato l'introduzione del matrimonio egualitario nel Paese. La consultazione si terrà il prossimo 26 settembre. E, stando ai risultati dell’indagine demoscopica, se il referendum si fosse svolto nei primi giorni di agosto, il 69% degli intervistati avrebbe votato a favore del matrimonio civile per tutti. Solo il 29% si sarebbe schierato con l'omofobia Pillon, mentre un 2% si è detto indeciso.
Attualmente, in Svizzera, le coppie gay possono far riconoscere la loro relazione contraendo un’unione domestica registrata. Ogni anno sono circa 700 le coppie contraggono questo tipo di unione, ma la loro relazione non è del tutto parificata al matrimonio.
1 commento