Don Bianchi incita all'odio contro Greta Thunberg citando i falsi virgolettati inventati da Libero
Il parroco di Gatteo a Mare è tornato a molestare una ragazzina indifesa, dicendo che Greta Thunberg deve essere pazza se osa sostenere che le donne non vadano obbligate con la forza a partorire come sostiene lui.
Per assicurarsi che il suo post potesse spronare all'odio i suoi proseliti, don Mirco ha selezionato un titolo di Libero che offrisse un taglio coerente con la campagna d'odio che il quotidiano populista ha condotto contro Greta pur di promuovere l'anti-ambientalismo di Salvini. Peccato che il virgolettato sia falso.
A spiegarci la truffa è il testo dell'articolo, nel quale il quotidiano di Sallusti spiega mantenente che il virgolettato attribuito a Greta sarebbe un brutto riassunto di alcune risposte presenti in un grafico da lei pubblicato. Ovviamente l'accusano anche di aver pubblicato "un tarocco" mentre taroccano i suoi virgolettati:
Libero sostiene dunque che per motivare un titolo così indecente basterebbe un tweet come questo:
Per capire che l'immagine non è opera di Greta, ai signori di Libero sarebbe bastato fare una semplice ricerca su Google. Così facendo, magari avrebbero potuto attribuire i loro falsi virgolettati a decine di persone nel mondo:
Ciononostante, la parola di don Bianchi e la falsa testimonianza di Libero hanno portato i suoi seguaci al solito attacco squadrista, mostrando un manipolo di adulti che pare eccitarsi nell'insultare e molestare una ragazzina arrivando sino a dire che sarebbe Satana: