Svizzera, boom di partecipanti al Pride di Zurigo in vista del referendum sul matrimonio egualitario
Oltre 20mila persone hanno partecipato al Pride di Zurigo, l'ultimo prima delle referendum sul matrimonio egualitario preteso dalle destre nazionali nel tentativo di impedire che le famiglie gay possano avere gli stessi diritti di quelle eterosessuali.
Il corteo è iniziato alle 14.00 dall'Helvetiaplatz, alla presenza di circa 70 associazioni affiliate alla comunità lgbt. Per lo Zurich Pride Festival, nome ufficiale dell'evento dal 2009, si è trattato di un ritorno dopo che la pandemia non ha permesso la manifestazione dello scorso anno.
Il 26 settembre prossimo, la popolazione svizzera dovrà esprimersi sul referendum preteso dalle destre che ha bloccato il matrimonio egualitario approvato dai due rami del Parlamento elvetico il 18 dicembre 2020. Secondo i sondaggi, la stragrande maggioranza dell’elettorato svizzero è a favore della riforma e dell’accesso del matrimonio alle coppie di persone dello stesso sesso, ritenendo discriminatorio l’istituto della sola unione civile introdotta nel 2007.
Leggi l'articolo completo su Gayburg